Presentazione

La nostra Istituzione Scolastica comprende Scuole dell’Infanzia e Primarie dislocate in quattro edifici che ricadono nello stesso quartiere e sono facilmente raggiungibili. Le strutture degli edifici sono adeguate all'utilizzo dei disabili e conformi alle norme per la sicurezza.  Tutti i plessi presentano laboratori multimediali e le classi della Scuola Primaria sono dotati di LIM, PC e quant'altro richiesto come strumentazione per il funzionamento degli stessi. La maggior parte dei Docenti della D.D. vi presta servizio da molti anni e ha acquisito una vera e propria memoria storica dell'Istituzione Scolastica, oltre ad una conoscenza profonda del contesto territoriale, dell'utenza e delle sue caratteristiche. La permanenza nell'istituzione scolastica risulta essere un'opportunità in quanto garantisce continuità, esperienza didattica e relazionale. Parte del corpo docente è in possesso di svariate competenze professionali: artistiche - espressive, musicali, linguistiche, sportive.... Ciò costituisce un valore aggiunto per la realizzazione di una didattica per competenze e per la qualità e l’efficacia dell’azione educativa, che viene a qualificarsi come di alto profilo. Nella Scuola sono presenti alcuni docenti con specifiche competenze in campo informatico. A partire dall'anno scolastico 2022/2023, nella Scuola Primaria è stata introdotta la figura dell' insegnante di educazione motoria, così come previsto dall'art. 1 della legge n. 234/2021. La Scuola persegue la realizzazione di un clima sociale positivo capace di creare una condizione indispensabile per garantire l’accettazione e il rispetto della diversità.  Un ambiente accogliente e sereno favorisce la sicurezza, l’autostima, l’autonomia e la motivazione all’apprendimento scolastico. Si ritiene fondamentale la personalizzazione dei percorsi educativo-didattici, adottando una metodologia integrata, rispettosa delle caratteristiche psicologiche degli alunni e dei loro tempi di apprendimento. In particolare, si valorizzano le  strategie metodologico-didattiche innovative come: la didattica per competenze attraverso il learning by doing; la  didattica laboratoriale; l’uso  delle tecnologie informatiche della comunicazione, prezioso supporto per la didattica in ogni area disciplinare e per ogni tipologia di disabilità.