Ricerca

Rilevazioni Nazionali INVALSI 2024 – Raccolta dati di contesto

A ciascun genitore la Scuola fornirà il modello cartaceo della scheda raccolta dati, che dovrà essere restituita, debitamente compilata, entro il 12 marzo 2024

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Come per i precedenti anni scolastici, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione (INVALSI) deve procedere, per le classi seconde e quinte della Scuola Primaria e per il tramite delle Segreterie scolastiche, alla raccolta delle informazioni di contesto per la rilevazione di incidenza dei fattori di contesto socio – culturale sugli apprendimenti degli alunni.
All’uopo l’ INVALSI ha previsto la somministrazione della scheda riassuntiva dei dati di contesto. Si ricorda che la raccolta di tali informazioni rientra nell’ambito del Piano di Rilevazione nazionale a cura dell’ INVALSI ed è propedeutica alla somministrazione delle Prove Nazionali prevista per il corrente anno scolastico.
A ciascun genitore la Scuola fornirà il modello cartaceo della scheda che dovrà essere restituita, debitamente compilata nelle parti di propria competenza, entro e non oltre il 12 marzo 2024.
Il genitore dovrà compilare tutti i campi con ESCLUSIONE di quelli relativi al CODICE SIDI DELLO STUDENTE.
N.B. E’ necessario compilare anche la parte relativa alla data di nascita dell’alunno/a e al sesso (F – M).
Si precisa che:

  • i dati verranno trasmessi ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti;
  • le schede raccolta dati di contesto, subito dopo aver trasferito i predetti dati di contesto nella piattaforma on line, saranno distrutte dalla Segreteria mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.

In merito alla privacy, a breve, sarà possibile prendere visione dell’informativa sul sito della nostra Scuola (in fase di aggiornamento). Qualora qualche genitore dovesse riscontrare difficoltà a visionarla l’INVALSI permette di reperire la stessa al sito istituzionale http://www.invalsi.it  – “Area Prove” sezione “Normative e Privacy”.