Ricerca

Progetto “Attività alternative alla Religione Cattolica”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede attività legate all'affettività e alla convivenza civile che, però, prescindano dai contenuti religiosi

Presentazione

Data

dal 25 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nel pieno rispetto del principio dell’uguaglianza e delle libere scelte dei genitori, la nostra Istituzione Scolastica offre percorsi formativi con approfondimenti volti a garantire il rispetto dei diritti e il soddisfacimento dei bisogni coerenti con le finalità della Scuola e secondo le indicazioni operative contenute nelle Circolari Ministeriali n.128 e 129/86 e nella nota 316/87, le quali raccomandano che le attività concorrenti al processo formativo della personalità degli alunni siano volte “all’approfondimento di quelle parti dei programmi più strettamente attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”. Le insegnanti proporranno delle attività legate all’affettività e alla convivenza civile che però prescindano dai contenuti religiosi. Tematiche quali: la conoscenza di sé, la relazione con gli altri, l’amicizia, la famiglia, l’amore, il mondo che ci circonda, la scuola, la conoscenza dei diritti umani, l’importanza di regole in una società civile, la solidarietà e il volontariato, il bullismo, il rispetto per le diversità (razze, religioni, disabilità, lingua ecc..), la tutela dell’ambiente, e la conoscenza del patrimonio nazionale, verranno affrontate a partire da materiali stimolo (letture e video).

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale,

Responsabile

Partecipanti

Alunni dell'Istituzione Scolastica che non si avvalgono dell'insegnamento della Religione Cattolica.