Ricerca

Progetto “Continuità”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto pensato per i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, finalizzato a favorire il passaggio sereno e graduale al successivo ordine di scuola

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto Continuità è una attività consolidata nella nostra Scuola, pensato per i bambini della sezione 5 anni della Scuola dell’Infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la Scuola Primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.

Il Progetto delinea un percorso articolato che ha lo scopo di favorire il passaggio degli alunni alla nuova realtà scolastica, in maniera graduale e serena. A questo scopo è indirizzato il Progetto Continuità, che si realizza in collaborazione con la Scuola Primaria e prevede un coinvolgimento attivo delle classi prime e quinte. Il Progetto continuità si integra in modo armonico nel piano dell’offerta formativa, il suo intento è quello di soddisfare bisogni didattici legati al raccordo tra i due segmenti di scuola e accompagnare gradualmente i bambini nel nuovo viaggio verso la Scuola Primaria per favorire il benessere e promuovere il successo formativo. L’idea centrale del Progetto Continuità è condividere obiettivi e finalità, nonché metodologie sulla base delle quali costruire gli itinerari del percorso formativo degli alunni. I piccoli vengono accompagnati in questo viaggio verso la Primaria, attraverso la condivisione di esperienze produttive che sviluppano le stesse tematiche, dagli alunni delle classi prime, che sono agli inizi del loro viaggio nella Scuola Primaria con il loro entusiasmo di conoscere ed esplorare il mondo delle conoscenze.

 

 

Obiettivi

  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi ponte.